Digitalizzare vendite e marketing B2B, un percorso culturale e tecnologico che orienta l’azienda al cliente
I processi di vendita B2B sono sempre più digitali e automatizzati, ma non basta adottare CRM e Marketing Automation: occorre partire dalla strategia di business, creare processi e una perfetta execution, in un percorso di trasformazione graduale, che superi i silos fra marketing, sales e customer service.
Trasformazione digitale: ecco come cambiano i paradigmi tradizionali delle imprese
La trasformazione digitale sta cambiando i paradigmi tradizionali delle imprese. Paradigmi che presentano nuove sfide ed evidenziano l’importanza di affrontare questa trasformazione agendo su più assi, tra cui l’organizzazione, i processi, le metodologie, la cultura e l’ecosistema di rifermento.
I processi realizzati nascono dall’esigenza di esplorare al meglio la nascita di nuovi ruoli organizzativi, il bisogno crescente di una nuova cultura imprenditoriale e di modelli agili e aperti, il cambio di un ecosistema di riferimento per l’innovazione, con nuovi attori.
Il ruolo chiave del CRM per far crescere le vendite digitali e migliorare i rapporti con i clienti
Basare l’organizzazione delle vendite sul CRM, inteso come il complesso di strategie e sistemi per la gestione della relazione e dell’esperienza del cliente, è un passo importante e fondamentale per il successo.
I vantaggi sono molteplici: ecco come e perché affrontare un cambiamento che è soprattutto culturale e organizzativo.