MarTech e SalesTech: la nuova frontiera di marketing e vendite
L’utilizzo congiunto di soluzioni tecnologiche a supporto delle attività di marketing e di vendita permette alle aziende di creare processi più collaborativi ed efficaci. Le piattaforme consentono di automatizzare e semplificare, raccogliere e analizzare dati, coinvolgere il pubblico di destinazione, aumentare il fatturato.
Sfruttare la tecnologia per migliorare la collaborazione
Quando il marketing e le vendite riescono a implementare tali soluzioni tecnologiche, arrivano a sfruttare alcuni vantaggi significativi che possono aiutare a creare una maggiore efficienza nelle attività:
- Automazione dei flussi: sia MarTech che SalesTech aiutano i team a costruire l’allineamento semplificando i loro carichi di lavoro, trovando lead attivi per concludere accordi ed aumentare il fatturato.
- Governance dei dati: la collaborazione tra MarTech e SalesTech consente ai marketer e ai venditori di ritenersi reciprocamente responsabili dei dati sfruttati nei loro processi specifici, riducendo il numero di errori e ottimizzando la loro capacità di raggiungere, coinvolgere e soddisfare i propri acquirenti.
MARTECH
. è un termine che definisce software e strumenti tecnologici che i marketer utilizzano per pianificare, eseguire e misurare le campagne di marketing.
SALESTECH
. è un insieme di strumenti che aiutano ad accelerare e migliorare la produttività delle vendite, utilizzando strumenti tecnologici a supporto.