Un nuovo approccio alla base delle scelte strategiche del business.
La Business Intelligence, permette alle imprese di migliorare le decisioni strategiche, tattiche, operative e consente la produzione di report di forte impatto visivo, che facilitano la comprensione delle informazioni e che possono successivamente essere pubblicati ed utilizzati attraverso il web con dispositivi fissi che mobile. In tal modo, le informazioni necessarie per la propria attività sono a portata di mano sempre e ovunque.
Vantaggi principali della business intelligence
. Ricevere supporto per un processo decisionale basato sui fatti
. Acquisire e mantenere un vantaggio competitivo
. Misurare e tenere traccia delle performance
. Identificare e definire benchmark
. Individuare i problemi per poterli risolvere
. Operare in modo più efficiente
. Collaboration – Rendere i dati e il reporting accessibili a tutti
. Aumentare i ricavi e la redditività
Strumenti e sistemi di business intelligence
Reporting di BI
Esecuzione di query
Cruscotti di BI
Data Strategy
Con la Data Strategy le organizzazione decidono come utilizzare i propri dati coerentemente alle priorità e alle risorse disponibili.
Strategia di business
Il punto di partenza è dunque la strategia di business, quali sono i driven, gli obiettivi e le iniziative di business che l’organizzazione ha nella sua roadmap.